NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

i nostri Soci:

Centro studi per la documentazione storica ed economica dell'impresa

Newsletter

Inviaci i tuoi dati per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative
 
 
* campo obbligatorio
 

Il cinema, l’industria, la storia. Ventennale dell’Archivio del Cinema Industriale

20 novembre 2018, ore 9.00 - Confindustria, Viale dell’Astronomia 30, Roma
18 Giornata del Cinema industriale

Un evento per approfondire la storia delle imprese italiane e il ruolo da loro svolto per rendere più moderna e coesa la società del nostro Paese. Un’occasione per “vedere” la Storia attraverso i documentari prodotti dalle imprese stesse, commentati da studiosi provenienti da diverse aree disciplinari.
La diciottesima Giornata del cinema industriale celebra i vent’anni di attività dell’Archivio del cinema industriale, inserendosi - come le precedenti edizioni - nel programma della Settimana della cultura d’impresa promossa da Confindustria.

 

L’impresa non è solo produttrice di benessere materiale, ma anche di cultura (e la cinematografia industriale ne è una dimostrazione) e di integrazione sociale.
Il ruolo svolto dalle imprese nel trasformare e nel rendere più unita l’Italia nel corso del Novecento verrà esaminato attraverso i casi di alcune grandi imprese protagoniste della stagione del Miracolo economico (anni 1950-60), approfondendo la straordinaria, e per alcuni aspetti utopistica, visione di Adriano Olivetti e concentrandosi sul fenomeno della creazione di una moderna società dei consumi di massa nel nostro Paese. Ma l’impresa ha svolto una funzione di coesione anche in anni più recenti, come dimostra, ad esempio, l’interazione tra realtà economica e sociale in molti Territori che sono diventati  protagonisti del Made in Italy in anni più recenti, grazie a modelli distrettuali o basati sulla Piccola Media Impresa.
Il convegno sarà anche l’occasione per un omaggio a Ermanno Olmi, recentemente scomparso, che, oltre a essere stato uno dei più grandi autori del cinema italiano, ha iniziato la propria carriera nell’ambito della cinematografia industriale.

  • Apertura dei lavori, Vincenzo Boccia (Presidente Confindustria) e Renzo Iorio (Presidente Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo Confindustria)
  • Anna Maria Falchero (Direttore Archivio cinema industriale), Vent’anni dell’Archivio del cinema industriale: un bilancio
  • Valerio Castronovo (Presidente Archivio cinema industriale), L’importanza degli archivi industriali per gli studi storici e per la cultura dell’impresa
  • Antonio Punzi (LUISS Guido Carli), Sud come Nord: grande impresa e integrazione sociale
  • Emaniela Scarpellini (Università degli Studi di Milano), Industria e modernizzazione dei consumi in Italia
  • Federico Visconti (Rettore LIUC Università Cattaneo) e Daniele Pozzi (LIUC Università Cattaneo), Piccola impresa e sviluppo dei Territori
  • Conclusioni, Giovanni Brugnoli (Vice Presidente per il Capitale Umano Confindustria)

Modera: Luigi Paparoni, Direttore Brand Identity Confindustria

 

SCARICA IL PROGRAMMA

Per l'iscrizione, si prega di inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nell'oggetto CINEMA INDUSTRIALE 2018.

 

L'EVENTO FA PARTE DEL PROGRAMMA DELLA

 18A SETTIMANA