NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

i nostri Soci:

Centro studi per la documentazione storica ed economica dell'impresa

Newsletter

Inviaci i tuoi dati per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative
 
 
* campo obbligatorio
 

XVI - A servizio della città: ambiente, risorse e servizi urbani in Lombardia

b_328_239_16777215_00_images_locandine_16.jpg16 novembre 2016

La storia dello sviluppo economico moderno è anche la storia della crescita dei moderni centri industriali e, con essa, la storia di nuovi bisogni e di nuovi servizi creati per soddisfarli. Grandi concentrazioni di abitanti e di attività economiche hanno richiesto la creazione di complessi sistemi di rete, gestiti sia da aziende pubbliche che da imprese a proprietà privata.

Il caso di Milano è emblematico nel rappresentare come le tappe dello sviluppo si accompagnino a esigenze sempre più complesse: acqua potabile, illuminazione notturna, energia motrice, trasporto, igiene ambientale… sono solo alcuni dei numerosi ambiti in cui si sono sviluppate le aziende di servizi, fino a raggiungere le attuali forme di sofisticate imprese multiutilities.

Servizi di interesse pubblico – anche quando gestiti da concessionari privati – hanno un costante bisogno di interagire con la cittadinanza e le amministrazioni di riferimento: da qui una grande attenzione per la comunicazione, con la finalità di informare sui risultati ottenuti, costruire un’immagine favorevole o, anche, rafforzare il senso di identità delle proprie maestranze.
Il cinema industriale non poteva naturalmente mancare tra gli strumenti utilizzati dalle società di servizi urbani, e quello che un tempo era un efficace mezzo di comunicazione rimane oggi come inestimabile documento storico, per comprendere meglio le problematiche di una grande città industriale durante alcune fasi della nostra Storia nazionale.

  • Valerio Castronovo, La ‘rivoluzione industriale italiana’ e le città tra 800 e 900
  • Giorgio Bigatti, Milano: sviluppo e servizi in una metropoli industriale del Novecento
  • Fabrizio Trisoglio, Energia per la città: l’Aem di Milano e il suo patrimonio filmico
  • Giorgio Ghiringhelli e Daniele Pozzi, L’altra faccia della produzione: la gestione rifiuti tra autarchia ed ecologia

Gli interventi saranno accompagnati dalla proiezione di filmati storici messi a disposizione da Fondazione Aem – Gruppo A2A, da Istituto Luce Cinecittà e dalla Mediateca dell’Archivo del cinema industriale e della comunicazione d’impresa.

 

Visualizza la registrazione video del convegno

 

Con la collaborazione e il patrocinio di:

logo AEM b_322_104_16777215_00_images_locandine_sponsor_15settimana.png