NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

i nostri Soci:

Centro studi per la documentazione storica ed economica dell'impresa

Newsletter

Inviaci i tuoi dati per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative
 
 
* campo obbligatorio
 

XIII - Il cibo immaginato. Comunicazione e industria alimentare

b_165_0_16777215_00_images_locandine_13.jpg14 novembre 2013

 

L'alimentazione ha un posto fondamentale nella vita materiale ma è anche uno dei più potenti stimoli per l'immaginario. Lo sviluppo della società dei consumi di massa ha modificato e arricchito di concetti nuovi il complesso di significati che ruotano attorno al cibo.

Il tema centrale della Giornata quindi è quello del racconto del cibo, piuttosto che una rappresentazione realistica dei processi produttivi o delle caratteristiche dei prodotti. Le relazioni approfondiranno il tema della storia dell'alimentazione e della comunicazione alimentare e saranno accompagnate da proiezioni che permetteranno di vedere direttamente come è cambiato nel corso dei decenni il modo di rappresentato il cibo.

 

Nella scelta dei filmati storici si è privilegiato lo strumento cinematografico che più di tutti vive di fantasia, il cartone animato: l'animazione permette infatti di rappresentare un mondo totalmente immaginario con una libertà sicuramente maggiore di qualsiasi tecnica "dal vero".

  • Giuseppe Toscano, Direttore del Master in Food Management, LIUC - Università Cattaneo
    Apertura dei lavori
  • Valerio Castronovo, Presidente dell'Archivio del cinema industriale e della comunicazione d'impresa
    Il fil rouge dell'industria agroalimentare italiana dall'Unità ad oggi
  • Michele Mariani, Direttore creativo del Gruppo Armando Testa
    Il cibo secondo Armando Testa
  •  Angela Ribolzi, Presidente gruppo merceologico Alimentari UNIVA
    Varese: le radici storiche del Food District
  • Modera l'incontro
    Anna Maria Falchero, Direttore dell'Archivio del cinema industriale e della comunicazione d'impresa

 Gli interventi saranno accompagnati dalla proiezione di filmati e immagini provenienti dalla nostra Mediateca o messi a disposizione dal Gruppo Armando Testa, dalla Cineteca Italiana di Milano, da UNIVA e dalle imprese aderenti al MAFOOD.

 

Con il contributo di:

FEDERALIMENTARE.jpg

b_175_84_16777215_00_images_locandine_sponsor_susa.jpg

 b_143_184_16777215_00_images_locandine_sponsor_logo_cariplo_2010.jpg

Scheda di adesione

I campi evidenziati con * sono obbligatori

Per gruppi con più di 10 partecipanti, si prega di contattare direttamente l'Archivio