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XI - I volti della Pirelli. Comunicazione e identità nella storia di una grande impresa

b_165_339_16777215_00_images_locandine_11.jpg22 novembre 2011

Da quasi centoquarant'anni la Pirelli è una realtà importante nella vita economica e sociale del Paese. Nata nel contesto del grande attivismo industriale d'avanguardia dell'impresa elettrica e manifatturiera, la Pirelli si è fin dall'inizio  sviluppata avvalendosi delle molteplici applicazioni della gomma e legando la propria attività dapprima ai cavi e ai pneumatici, oltre che a una serie di oggetti "diversificati" nel campo della gomma.

Negli anni più recenti, dopo un'esperienza d'investimento nel settore delle telecomunicazioni e, in misura minore, in quello del real estate, si è concentrata sul core business dei pneumatici, come multinazionale italiana presente con propri stabilimenti in 11 paesi. Una politica di brand extension, legata anche alle origini dei prodotti di gomma in vari settori, supporta gli investimenti pure nel mondo dell'industrial design applicato alla moda.
Durante tutto questo lungo percorso, segnato fin dall'inizio da una forte vocazione internazionale, l'azienda ha puntato anche sulla costruzione della propria immagine, adottando strategie di comunicazione molto originali, sia nella prima metà sia soprattutto nella seconda metà del Novecento e nei primi anni Duemila. Una vera e propria cultura d'impresa che gioca su ricerca, innovazione, qualità nei sistemi di produzione, nei prodotti e nella loro comunicazione
Nel corso di questo incontro s'intende ripercorre alcune tappe della storia della Pirelli, con espresso riferimento alle modalità con cui l'impresa ha presentato se stessa, sia rivolgendosi alle proprie maestranze, sia nei confronti della clientela e, più in generale, dell'opinione pubblica.

  • V. Lazzari, Saluto del Rettore
  • V. Castronovo, La Pirelli, l'elettricità, l'automobile. Una storia italiana
  • A. Farinet, Pirelli: la costruzione di un brand di successo
  • E. Koumentakis - F. Taddeucci, Fare pubblicità con Pirelli
  • A. Calabrò, Comunicare attraverso storia e cultura d'impresa

 

l'evento partecipa a:

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con il sostegno e il patrocinio di:

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in collaborazione con:

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con il contributo di:

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