NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

i nostri Soci:

Centro studi per la documentazione storica ed economica dell'impresa

Newsletter

Inviaci i tuoi dati per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative
 
 
* campo obbligatorio
 

Leggi tutto...La formula delle Giornate del cinema industriale è ormai diventata un appuntamento annuale e ha la caratteristica di raccogliere attorno al tema scelto studiosi di varie discipline e di offrire un punto focale alla discussione attraverso la presentazione di filmati, in massima parti “inediti”, recentemente acquisiti dall’Archivio o forniti dalle stesse imprese.

Con le giornate del cinema industriale le industrie italiane consegnano alla riflessione degli studiosi delle più svariate discipline materiale prezioso e offrono a tutti gli interessati l’opportunità di “vedere la memoria” attraverso le immagini d’epoca.

XVII - La Bell’Italia nel cinema d’impresa. Turismo e industrializzazione tra XIX e XXI secolo

Leggi tutto...21 novembre 2017 - Ore 15.00

Auditorium LIUC (Castellanza VA)

Esiste un profondo legame tra lo sviluppo del turismo e quel fenomeno di grande trasformazione – non solo economica – che viene identificato come industrializzazione: benché alcuni elementi delle trasformazioni industriali abbiano la potenzialità di minacciare gli asset su cui si basa il turismo, imponendo, ad esempio, la trasformazione delle città o lo sfruttamento intensivo dell’ambiente, altri aspetti dello sviluppo industriale hanno avuto storicamente un ruolo di primo piano nel rendere possibile la crescita del turismo come fenomeno sociale ed economico aperto a larghi strati della popolazione.

Leggi tutto...

XVI - A servizio della città: ambiente, risorse e servizi urbani in Lombardia

Leggi tutto...16 novembre 2016

La storia dello sviluppo economico moderno è anche la storia della crescita dei moderni centri industriali e, con essa, la storia di nuovi bisogni e di nuovi servizi creati per soddisfarli. Grandi concentrazioni di abitanti e di attività economiche hanno richiesto la creazione di complessi sistemi di rete, gestiti sia da aziende pubbliche che da imprese a proprietà privata.

Il caso di Milano è emblematico nel rappresentare come le tappe dello sviluppo si accompagnino a esigenze sempre più complesse: acqua potabile, illuminazione notturna, energia motrice, trasporto, igiene ambientale… sono solo alcuni dei numerosi ambiti in cui si sono sviluppate le aziende di servizi, fino a raggiungere le attuali forme di sofisticate imprese multiutilities.

Leggi tutto...

XV - Innovazione e creatività: Made in Italy Made in Lombardia

Leggi tutto...19 novembre 2015

Il Made in Italy è un fenomeno complesso, a cui collaborano diversi settori e diverse tipologie d'impresa, con un forte legame al proprio territorio. La Giornata esplorerà il legame fra lo sviluppo di alcune di quelle che oggi sono universalmente riconosciute fra le eccellenze italiane e la tradizione produttiva della Lombardia: una rete complessa di imprese, centri di formazione e istituzioni culturali dalla cui collaborazione nasce un mix unico di creatività e innovazione.

Leggi tutto...

XIV - Una regione che si muove: le reti di trasporto in Lombardia

Leggi tutto...19 novembre 2014

La Regione più industrializzata d'Italia è percorsa da una multiforme rete di comunicazione: dai progetti ferroviari di Carlo Cattaneo fino al dibattito su Expo lo  sviluppo della Lombardia è legato alla possibilità di muovere efficacemente persone e merci attraverso strade, ferrovie, aeroporti...
Con l'aiuto di filmati storici, la Giornata approfondirà l'evoluzione di questa rete complessa, nella quale l'eredità della Storia influenza l'oggi e il futuro.

Leggi tutto...

XIII - Il cibo immaginato. Comunicazione e industria alimentare

Leggi tutto...14 novembre 2013

 

L'alimentazione ha un posto fondamentale nella vita materiale ma è anche uno dei più potenti stimoli per l'immaginario. Lo sviluppo della società dei consumi di massa ha modificato e arricchito di concetti nuovi il complesso di significati che ruotano attorno al cibo.

Il tema centrale della Giornata quindi è quello del racconto del cibo, piuttosto che una rappresentazione realistica dei processi produttivi o delle caratteristiche dei prodotti. Le relazioni approfondiranno il tema della storia dell'alimentazione e della comunicazione alimentare e saranno accompagnate da proiezioni che permetteranno di vedere direttamente come è cambiato nel corso dei decenni il modo di rappresentato il cibo.

Leggi tutto...