NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

i nostri Soci:

Centro studi per la documentazione storica ed economica dell'impresa

Newsletter

Inviaci i tuoi dati per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative
 
 
* campo obbligatorio
 

Un museo vivente dello sviluppo industriale: la provincia di Varese

b_165_347_16777215_00_images_altro_a2003.jpg

21 ottobre 2003
LIUC - Università Cattaneo, Castellanza

La provincia di Varese è stata una delle zone che, nel nostro paese, più precocemente hanno intrapreso il processo di trasformazione industriale. Questa vocazione ha trasformato in profondità il territorio e la vita della popolazione e costituisce ancora oggi una delle basi dell'identità locale.
Per questo l'esperienza dei molti musei industriali presenti nella Provincia, con l'obiettivo di raccogliere, conservare e diffondere la memoria del lavoro e dell'impresa, è particolarmente significativa e merita una più ampia divulgazione, che sia anche occasione per una riflessione a più vasto raggio.
L'Archivio del cinema ha realizzato il cd-rom
I musei industriali della provincia di Varese con l'intento di contribuire a una più diffusa conoscenza del patrimonio conservato da 9 musei della zona, unendo immagini e informazioni relative alle raccolte, con testi preparati dal specialisti che diano un inquadramento storico scientifico ai settori industriali interessati dalle raccolte.
Il convegno ha rappresentato quindi un completamento di questa prima esperienza, il cui risultato è stato ufficialmente presentato durante l'incontro, e ha offerto un'occasione di confronto tra studiosi del settore e operatori museali attorno al tema dello sviluppo di una matura cultura del museo industriale, parte indispensabile di una compiuta cultura industriale.

  • G. Rebora, Rettore Università Carlo Cattaneo - LIUC
  • M. Reguzzoni, Presidente della Provincia di Varese
  • G. Bigatti, Università Bocconi
  • M. Negri, European Museum Forum
  • A.M. Falchero, Direttore Archivio del cinema industriale e della comunicazione d'impresa