NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

i nostri Soci:

Centro studi per la documentazione storica ed economica dell'impresa

Newsletter

Inviaci i tuoi dati per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative
 
 
* campo obbligatorio
 

Il progetto

Dal 1998 l'Archivio del cinema industriale e della comunicazione d'impresa porta avanti un programma unitario il cui scopo è quello di raccogliere, salvaguardare, conservare e valorizzare fondi documentari di notevole interesse per la storia dell’industria locale e nazionale.

OcchioEtichetta4.jpg

L'Archivio del cinema industriale e della comunicazione d'impresa è una associazione senza fini di lucro, promossa da LIUC - Università Cattaneo e da Confindustria, con sede legale e operativa presso la stessa Università.

Il Consiglio di amministrazione dell'Associazione è stato presieduto dal prof. Francesco Silva dalla fondazione al 2003 e, successivamente, dal prof. Valerio Castronovo (Presidente del Centro Studi per la Documentazione Storica ed Economica dell'Impresa). Direttore dell'Archivio è la dott.ssa Anna Maria Falchero, docente di Storia Economica presso l'Università di Perugia.

L'Archivio ha come oggetto di interesse il materiale audiovisivo prodotto da e per le imprese italiane per le più diverse finalità: pubblicità, formazione, comunicazione interna ecc. Si tratta di un tipo di documentazione di cui solo recentemente si è compreso il valore storico, la cui "immediatezza" costituisce un indubbio elemento di fascino, ma, al contempo, suscita imprescindibili problemi di interpretazione e trattazione del documento.

L'Archivio raccoglie in copia (attraverso un processo di digitalizzazione), restaura e gestisce la documentazione visiva, audiovisiva e sonora prodotta da e per conto di imprese industriali italiane a fini tecnici, divulgativi, didattici o pubblicitari, costituita principalmente da film industriali, comunicati commerciali, a partire dal XIX secolo fino ad oggi.

Il materiale raccolto e conservato dalla Mediateca dell'Archivio viene poi valorizzato in una serie di eventi rivolti al pubblico, con la finalità di diffondere la conoscenza della storia e della cultura d'impresa. L'archivio offre inoltre, presso la propria sede, servizi di consultazione e (ove possibile) di riproduzione, rivolti a studiosi e imprese.

Negli ultimi anni l'Archivio ha iniziato a valorizzare, attraverso il riversamento su supporto informatico, anche fonti documentarie non cinematografiche, relative alla storia delle imprese del proprio Territorio di riferimento (fotografie, stampati e manoscritti, testimonianze orali).