L'Archivio del cinema industriale e della comunicazione d'impresa è un'associazione che ha come soci l'Università Cattaneo - LIUC, Confindustria e il Centro studi per la documentazione storica ed economica dell'impresa.
Fondato nel 1998, opera per il recupero e la divulgazione della documentazione filmica creata dalle imprese italiane, interessandosi, più in generale, della divulgazione dei temi della storia e della cultura d'impresa.
Persone
Il lavoro dell'archivio si basa sull'esperienza di un gruppo di specialisti attivi da diversi anni nell'ambito della storia dell'impresa, dell'archivistica e della gestione degli archivi audiovisivi. Specifiche professionalità vengono coinvolte di volta in volta nell'ambito dei singoli progetti.
Il progetto
Dal 1998 l'Archivio del cinema industriale e della comunicazione d'impresa porta avanti un programma unitario il cui scopo è quello di raccogliere, salvaguardare, conservare e valorizzare fondi documentari di notevole interesse per la storia dell’industria locale e nazionale.